Compagnia Teatrale "No, Grazie!"


Vai ai contenuti

Paura di

Compagnia Teatrale "No, Grazie!" - ASsociazione culturale CApannese ASCA - Pubblica Assistenza di Montopoli in Val d'Arno
Con il patrocinio del Comune di Montopoli Val d’Arno (Pi)

PRESENTANO:
“IO (non) HO PAURA"
Saggio spettacolo a conclusione del laboratorio teatrale
"PAURA DI... Laboratorio teatrale 2011/12”

Venerdì 24 e Sabato 24 Marzo ore 21.30

CINEMA TEATRO NUOVO
Capanne, Montopoli Val d'Arno (PI)

Ideazione e Regia: Dean David Rosselli

Con: Irene Barsotti, Stefania Maffei, Katia Banti, Massimo Cheli, Claudia Tesi, Elena Guidi, Antonella Popolare, Marco Benvenuti, Greta Bartoli, Cecilia Bartoli, Giulia Matteucci, Silvia Trassinelli, Carlo Alberto Pellegrini.

Note di regia:
Paura del buio, degli altri, di se stessi. Paura d’aver paura, di non averne, averne troppa o troppo poca.Paura nascosta perché se ne ha vergogna, dichiarata soltanto a pochi eletti, a volte soltanto sussurrata. Questo “Io (non) ho paura” tenta d’istigare una riflessione su vecchie e nuove paure, onde far sì che le sue due parentesi, in qualche umano modo, scompaiano, lasciando persino l’amaro in bocca…ma scompaiano. Il saggio-spettacolo in questione conclude un laboratorio teatrale per principianti incentrato su una riflessione di natura artistica legata alla “paura” in certe sue forme, manifestazioni, sciarade più evidenti. Il corso è stato un viaggio lento e timido, non privo di timori, avvenuto da ottobre 2011 a marzo 2012 con 13 allievi di ogni età, estro ed estrazione, i quali si sono interrogati, confrontati ed espressi,sulla propria gamma di paure, inquietudini, apprensioni, trepidazioni, timori.Lo spettacolo che chiude tale viaggio, non è che la teatral trasposizione…da tal confronto scaturita.


Il laboratorio:

Il corso di teatro "Paura di…" sarà tenuto da Dean David Rosselli, regista e direttore artistico della compagnia "No, Grazie!" e si svilupperà attraverso 27 incontri serali (in orario 21:30-24) integrati da 3 domeniche intensive (orario 10-20). Due di queste domeniche daranno la possibilità ai partecipanti di effettuare degli stage intensivi, il primo di "Movimento espressivo" (con una danzatrice esperta), il secondo di "Scrittura Creativa" (con il docente stesso). Ciò che scaturirà dai due stage formerà parte dell'evento finale.
Il giorno del corso sarà il giovedì (primo incontro: giovedì 13 ottobre 2011, ore 21:30) e la partecipazione ad esso non prevede - ed anzi predilige - alcun tipo di esperienza teatrale previa, essendo quindi riservato sia a chi ha già partecipato in precedenza a dei corsi di tal genere, sia a chi di teatro conosce poco o niente.
Il progetto prevede una pausa "natalizia" a dicembre ed una ripresa dell'attività a metà gennaio, per poi concludersi Venerdì 30 e Sabato 31 Marzo 2012 con uno spettacolo finale dimostrativo del percorso svolto.
Il luogo adibito agli incontri è la "Sala polivalente" della Pubblica Assistenza di Montopoli in Val d'Arno, situata nella frazione di Capanne, in Via Mattei 4.
La tematica fondante del progetto, nonché il filo rosso attraverso cui si dipanerà la ricerca teatrale alla base dello stesso, è la "Paura", intesa nelle sue più varie forme. I partecipanti saranno spronati e guidati a confrontarsi su tale tematica con l'intenzione di cercare, scavare e scovare cosa, all'alba del terzo millennio, ci fa davvero paura e cosa invece, da tal paura, ci rassicura.
Seguendo il principio per cui l'Arte deve riflettere su se stessa e, soprattutto, cercar di far riflettere coloro che la incontrano, il corso tenterà di far specchiare i propri partecipanti nella tematica in oggetto per poi rivelare al mondo ciò che in tale specchio essi hanno visto, incontrato, temuto o domato, la propria, la loro, la nostra "paura di…", appunto.

Cerca

Torna ai contenuti | Torna al menu